15° CORSO FORMAZIONE INSEGNANTI ASHTANGA VINYASA YOGA, 250-500 ORE
Learning Objectives
Target Audience
- Pratica individuale di yoga continuativa settimanale
- Desiderio di apprendere cose nuove e senso della disciplina
Material Includes
- Dispense
Requirements
- Essere o diventare soci AYBO e tesserati CSEN
- Presentare un Certificato medico valido rilasciato dal medico di base
- Cultura scolastica di livello medio-alto
- Conoscenza di base della teoria dello yoga.
- Non è richiesta una pratica precedente di altri stili di yoga
About This Course
Pratichi o insegni yoga e vuoi ampliare le tue conoscenze e abilità tecniche per poter passare ad un altro livello di conoscenza ed esperienza? Il nostro corso di 500 pre, RYT-500, fa per te, riconosciuto a livello nazionale e internazionale in tutto il mondo!
Con un approccio che segue la tradizione di Ashtanga Yoga insegnata da Sri Pattabhi Jois e suo figlio Manju, questa formazione intensiva ti fornisce tutti gli elementi che portano la pratica ad un alto livello e ti forniscono potenti strumenti per il tuo progresso e quello dei tuoi studenti.
Il corso è formato da 3 moduli distinti, facenti parte di un unico pacchetto denominato 15° Corso Formazione AYBO/CSEN, ma usufruibili indipendentemente l’uno dall’altro, nel senso che, se un desidera chiudere con il primo anno (10 giornate), lo potrà fare; se uno desidera fare il 1° e 2° Anno solamente, senza per forza accedere al terzo, lo potrà tranquillamente fare.
1° Anno | Livello 1 – Introduzione all’Ashtanga
Durata di 10 giorni (uno al mese), con rilascio di un Attestato AYBO/CSEN di 100 ore, che potranno essere accumulate ad altre ore già in proprio possesso, al 2° anno di corso, oppure collegate ad un altro corso di almeno 150 ore per un totale di 250 ore, utili all’ottenimento del Diploma Nazionale CSEN. IMPORTANTE: non è previsto alcun esame, né scritto, né pratico.
2° Anno | Livello 2
Della durata di 12 giornate, con rilascio finale di Diploma Nazionale Istruttore ginnastica , metodo Yoga, 250 ore.
Importante: per essere accettati al 2° anno occorre avere terminato il 1° Anno Introduttivo AYBO, Livello 1, di 100 ore, oppure è sufficiente essere in possesso di un Attestato precedente di Ashtanga Yoga di almeno 100 ore,
ottenuto anche presso altre realtà sul territorio nazionale, e riconosciuto
CSEN. IMPORTANTE: Il Diploma di istruttore di ginnastica Metodo Yoga, verrà consegnato solo se si sarà in linea con i parametri richiesti dal corso (percentuale di presenze non inferiore all’80%, punteggi ottenuti nei questionari con una media di risposte corrette non inferiore a 7, ore di pratica personale fattive non inferiore a 60 ore, superamento dell’esame scritto di fine corso).
3° Anno | Livello 3
Della durata di 12 giornate, con rilascio finale del Diploma Nazionale di Insegnante di ginnastica yoga (Metodo Ashtanga Vinyasa), 500 ore.
E’ conseguente al 2° anno di corso (obbligatorio), ma possono essere accettati anche allievi esterni che desiderino migliorare la pratica o imparare a correggere, senza tuttavia richiedere il relativo diploma. In questo caso verrà consegnato un Attestato AYBO/CSEN di 150 ore, che potranno fare cumulo con altre ore acquisite in altre esperienze yoga. IMPORTANTE: Il Diploma di insegnante di ginnastica, metodo (Ashtanga Vinyasa) Yoga verrà consegnato solo se si sarà in linea con i parametri richiesti dal corso (percentuale di presenze non inferiore all’80%, punteggi ottenuti nei questionari con una media di risposte corrette non inferiore a 7, ore di pratica personale fattive non inferiore a 60 ore, compilazione della Tesi scritta di fine corso, e superamento dell’esame teorico-pratico di fine corso)
Di Che Si Tratta?
Il programma è molto intenso e sarà condotto in un’atmosfera dinamica, ma anche divertente.
L’approccio principale che adottiamo in questo corso è l’Ashtanga Vinyasa Yoga che in sanscrito significa Yoga degli Otto Passi, rifacendosi con ciò a Patanjali stesso. In questo sistema le conoscenze ricavate dalla tradizione centenaria e dalla catena originale dei Parampara (da Krishnamacharya a K. Pattabhi Jois, a suo figlio Manju, a Saraswati e a suo figlio Sharat) si integra con le più attuali conoscenze dell’anatomia e della medicina applicate alla scienza della correzioni sicure (Hand on safe adjustments).
La metodologia di insegnamento adottata è quella tradizionale detta “ Mysore” che permette di adattare efficacemente lo Yoga alla persona rispettandone la costituzione fisica e mentale. Comunque ogni tanto si inseriranno alcune lezioni guidate per memorizzare il giusto ritmo e il giusto conteggio. Ricordiamo che: Lo Yoga è per l’uomo e non l’uomo per lo Yoga.
Si tratta di un corso riconosciuto a livello Internazionale da Yoga Alliance US e a Livello Nazionale da CSEN: Ti Qualifica come Insegnante di ginnastica, metodoYoga a tutti gli effetti.
In sintesi, la nuova offerta foramtiva AYBO 2023-2025 consiste in:
1° Anno
- Durata
10 Giorni - Modalità di accesso
Diretto - Riconoscimento finale
Attestato di frequenza AYBO/CSEN 100 ore
2° Anno
- Durata
12 Giorni - Modalità di accesso
Frequentazione 1° Anno o Diploma precedente 100 ore - Riconoscimento finale
Diploma istruttore ginnastica yoga AYBO/CSEN 250 ore
-
3° Anno (A)
- Durata
12 Giorni - Modalità di accesso
Frequentazione 1° e 2° Anno AYBO - Riconoscimento finale
Diploma istruttore ginnastica yoga AYBO/CSEN 300 ore
3° Anno (B)
- Durata
12 Giorni - Modalità di accesso
Conoscenza prima serie e nessun diploma precendente - Riconoscimento finale
Attestato di frequenza AYBO/CSEN di 150 ore
- Durata