Pensiero del Giorno del 29 Aprile 2024 Sai Baba
Pensiero del Giorno del 29 Aprile 2024 Sai Baba
I nostri antenati indagarono sulla natura della Divinità attraverso molte modalità, ma non hanno avuto successo nel riconoscere la Realtà. Di conseguenza, iniziarono ad adorare la Natura (prakriti). In seguito, gli indiani (Bharatiya) adottarono il culto degli idoli (murti aradhana).
Gli idoli
Ogni creatura che nasce in questo universo ha una forma (murti). Gli idoli sono inerti per natura e non possiedono le qualità della compassione, dell’amore, della tolleranza, etc. È per questo motivo che alcune persone sono contrarie al culto degli idoli. Questa è ignoranza. Si usa l’indice per indicare un oggetto specifico, ad esempio un fiore o un bicchiere. Similmente, gli idoli sono come indicatori verso la Divinità. Una volta riconosciuta la Divinità, non si necessita più degli indicatori, ovvero gli idoli.
Stando così le cose, non è sciocco opporsi al culto degli idoli? Non state venerando le immagini dei vostri genitori e nonni? Queste foto hanno vita? No, né hanno le qualità dell’empatia, dell’amore, del sacrificio, etc. Allora che senso ha adorarle? È attraverso queste immagini che ci vengono ricordati le virtù e gli ideali che essi rappresentavano.
— Discorso Divino del 23 Settembre 1997
Se il culto di un idolo è considerata folle, allora lo stesso dovrebbe applicarsi all’amore per il denaro e al rispetto per la bandiera, i quali sono privi di vita.
Con Amore, Sai Baba
Cosa significa unità?
Il termine non indica la combinazione di molti, ma la realizzazione dell’unicità.
Quando avete degli specchi intorno a voi, vedete molti riflessi di voi stessi. Sono tutti riflessi diversi. Però questa non è la verità. Colui che pone la domanda e colui che la risponde sono la stessa entità.
Tutti sono uno. Dio è nella forma di un essere umano. La stessa Divinità appare in molte forme.