Agrigelaterie: quando il gusto incontra il biologico
Agrigelaterie: quando il gusto incontra il biologico
Irresistibile in estate e spesso irrinunciabile anche in inverno: è il gelato, un business che non conosce crisi.
Il gelato artigianale è uno di quei prodotti alimentari che riscuote sempre un grande successo, perché riesce a soddisfare qualsiasi tipo di gusto e ad accontentare adulti e bambini.
E’ indubbio che vi sia una spietata concorrenza nel settore, ecco perché mai quanto in questo momento storico è necessario differenziarsi, utilizzando metodi tradizionali per proporre sapori unici e distinguibili. Servono pratica, passione, precisione e attenzione. Intraprendere la carriera del gelataio, sebbene non richieda un particolare riconoscimento formativo, necessita di corsi specifici che servono ad affinare le tecniche produttive, riconoscere le materie prime di qualità e imparare a gestire le modalità di conservazione del prodotto finale.
Sfondare in questo settore significa essere creativi, fantasiosi e originali, sperimentando gusti nuovi che attraggano la curiosità dei consumatori. Poiché ormai il suo consumo è esteso a tutti i mesi dell’anno, un consiglio è quello di adeguare i prodotti al tipo di clima.
Nel 2022 si è registrato un boom di agrigelaterie, un incontro tra agriturismi e gelaterie, che raccolgono sempre più consensi. Questa attività si sta espandendo a macchia d’olio perché, per ridurre i costi e aumentare la qualità dei prodotti, si utilizzano materie prime a km0, come latte e frutta di propria produzione, creando un gelato d’eccellenza e diverso a seconda della località: un prodotto esclusivo, insomma, che si presenta anche come occasione interessante per nuove opportunità lavorative.
Le agrigelaterie utilizzano prodotti di agricoltura biologica certificata, in un’ottica salutistica sempre più in aumento: cosa c’è di meglio che avere un’alimentazione sana grazie ai prodotti della nostra terra? Ad una maggiore qualità della materia prima si unisce la garanzia del rispetto della natura e della sicurezza del prodotto.
Dubito che ci sia al mondo una sorpresa più sconvolgente della prima volta che assaggi un gelato.
Heywood Campbell Broun