Blog

Commissione Esterna Maturità 2024 tutto ciò che devi sapere dei commissari esterni

esame-maturità-2024
Diploma di Maturità

Commissione Esterna Maturità 2024 tutto ciò che devi sapere dei commissari esterni

Sta arrivando, si avvicina sempre più la Maturità 2024, ora scopriamo tutto sulla commissione esterni assegnata per ogni scuola.

Chi sono e cosa fa la commissione esterna nella Maturità 2024 ?

I commissari esterni per gli esami di maturità 2024 sono docenti provenienti da altre scuole o istituti, selezionati e incaricati dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per valutare gli esami di maturità degli studenti delle scuole superiori. Questo sistema è stato introdotto per garantire imparzialità ed equità nel processo di valutazione degli esami di maturità. I commissari esterni partecipano alla correzione delle prove scritte e, anche alla valutazione dell’orale in base alle materie per ogni indirizzo. La presenza di commissari esterni contribuisce a garantire che le valutazioni siano oggettive e basate su standard nazionali.

Scopri quali materie per ogni indirizzo di studi sono esaminate dalla commissione esterna

Per il Liceo Classico i commissari esterni si occuperanno di greco, filosofia e lingua e cultura straniera. Per il Liceo Linguistico le materie affidate a loro saranno italiano, scienze naturali e storia dell’arte.

I commissari esterni del Liceo Scientifico sono assegnati per le materie di matematica, filosofia e lingua straniera. Per le Scienze Umane, le materie assegnate esternamente sono scienze umane, matematica e lingua straniera . Per il LES Liceo Economico Sociale le materie esterne sono: diritto, inglese e matematica, Il Liceo Artistico vedrà esterne le materie come lingua straniera, discipline artistiche e matematica con informatica.

Per il Liceo Coreutico Musicale i commissari esterni seguiranno, italiano, filosofia e lingua straniera, per l’Istituto Tecnico Turistico le materie affidate esternamente saranno  turistiche, diritto e legislazione e seconda lingua.

Per l’Istituto Alberghiero i membri esterni si occuperanno di italiano, inglese e matematica, per i Servizi Commerciali le materie esterne sono italiano, matematica e inglese. Per l’Istituto di Amministrazione, Finanza e Marketing esterne sono le materie di : economia aziendale, economia politica e lingua inglese. All’Istituto Tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia, le materie esterne sono: italiano, sistemi e inglese. Per Trasporti e Logistica le materie affidate ai commissari esterni scelte in base all’indirizzo:  Articolazione logistica avrà  italiano, meccanica e macchine e inglese, mentre per Costruzione del mezzo esterno advrà: italiano, meccanica e inglese.

Quando escono i nomi assegnati per la commissione esterna della Maturità 2024 ?

Ci stiamo avvicinando alla conoscenza dei nomi dei commissari esterni assegnati dal MIUR per ogni scuola, che usciranno solamente i primi di giugno, si avrà  solo un paio di settimane per informarsi cercare di sapere cosa aspettarsi da ogni professore assegnato come esaminatore nelle varie materie assegnate, a differenza dello scorso anno 2023 in cui gli elenchi dei presidenti delle commissioni d’esame della Maturità 2023 sono stati pubblicati il 4 Maggio 2023.

Considerando che la maturità partirà mercoledì 19 giugno con la prima prova il tema d’italiano, seguito giovedì 20 giugno dalla seconda prova, differente per ogni indirizzo di studi.

Com’è formata la commissione d’esame maturità 2024

La composizione esatta della commissione di esame per la Maturità 2024 può variare leggermente da un anno all’altro e da una regione all’altra, ma in generale, la commissione di esame è composta da:

  1. Presidente della commissione: solitamente un docente dell’istituto scolastico presso il quale si svolge l’esame di maturità. Il presidente coordina le attività della commissione e garantisce che gli esami si svolgano correttamente.
  2. 3 commissari interni sono 3 docenti interni, dell’istituto scolastico che insegnano le materie oggetto degli esami di maturità. Questi docenti partecipano alla correzione delle prove scritte e, in alcuni casi, alla valutazione dell’orale.
  3. 3 Commissari esterni: come accennato in precedenza, sono docenti provenienti da altre scuole o istituti, selezionati e incaricati dal MIUR per valutare gli esami di maturità. La presenza di commissari esterni contribuisce a garantire l’imparzialità e l’equità nel processo di valutazione.

La commissione di esame è responsabile della correzione delle prove scritte e, in alcuni casi, della valutazione dell’esame orale. La sua composizione varia in base alle normative e alle disposizioni ministeriali vigenti.

Comunque niente panico, ne ansia, se senti il bisogno di appoggiarti a qualcuno per affrontare al meglio la maturità ricordati che abbiamo dei coach, insegnanti, tutor, che possono affiancarti e sostenerti per affrontare al meglio la maturità 2024 attraverso questo link puoi richiedere tutte le informazioni gratuitamente e senza impegno

Categorie

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare