Diventare consulenti lavorando in proprio
Diventare consulenti lavorando in proprio
Reinventarsi una professione quando il lavoro sembra non esserci.. ecco la svolta che puoi attuare per lavorare in proprio e diventare un professionista.
Lauree, master, corsi di aggiornamento, un’alta formazione… e poi? Le lauree appese in camera e gli attestati in fondo ad un cassetto.
Se stai cercando un lavoro ma non riesci proprio a trovarlo, puoi metterti in proprio, e avviare tu stesso l’attività che desideri svolgere. Se hai studiato una materia in particolare, sei preparatissimo, aggiornato e al passo coi tempi, puoi offrire una consulenza, che ti permetterà di instaurare una relazione diretta con i tuoi clienti.
I vantaggi di essere un consulente freelance sta nella totale gestione del tuo tempo, lavorando part-time o full time a seconda delle tue esigenze o preferenze. Oggi sempre più imprese e aziende non assumono più, ma decidono di avviare collaborazioni con consulenti esterni, freelance appunto, che permette un trattamento economico migliore per entrambe le parti e, soprattutto, una maggior soddisfazione.
Sono sempre di più anche le aziende che investono nel settore estero e spesso sono in difficoltà dinnanzi a problemi nuovi ed inaspettati. Ecco che allora si va alla ricerca di un consulente e il mondo del lavoro è sempre più orientato verso questo tipo di gestione delle risorse.
Esistono diversi tipi di consulenti, in campo aziendale, medico, linguistico e così via: ecco perché c’è spazio per tutti. La consulenza, per questo motivo, rappresenta molte sfumature e molte possibilità. Puoi dimostrare il tuo valore, la tua responsabilità e la tua voglia di agire.
Come consulente della nuova generazione devi farti largo in un momento di crisi che ha spazzato via centinaia di consulenti impreparati e non all’altezza. Devi essere orgoglioso di svolgere il tuo mestiere e avvicinarti sempre di più alle esigenze del tuo cliente, per studiare ed elaborare un piano che sia il più efficace possibile e che soprattutto si possa distinguere in un contesto estremamente competitivo.
La miglior pubblicità, oltre al passaparola, è avere un tuo spazio nel web, dove poter scrivere degli argomenti principali del tuo settore e farti trovare da una cerchia allargata di utenti che hanno bisogno del tuo aiuto.
Dovete imparare le regole del gioco. E poi giocare meglio di chiunque altro.
Albert Einstein