I 10 lavori intramontabili
I 10 lavori intramontabili
Negli ultimi anni si è diffusa una grande varietà di nuove professioni e nel futuro ne vedremo delle belle. Eppure ci sono anche quei lavori intramontabili, senza i quali è impossibile farne a meno.
I cambiamenti della società sono davanti agli occhi di tutti e riguardano anche il mondo del lavoro. Oltre alle nuove opportunità ci sono dei lavori intramontabili indipendentemente dal veloce progresso tecnologico e scientifico.
Al primo posto il medico: che sia un chirurgo, un dermatologo, un dentista… dei medici ne avremo sempre bisogno. E’ la figura fondamentale dell’assistenza alla persona, senza il quale non potremmo garantirci cure e terapie per eventuali malattie o problematiche.
I vigili del fuoco sono essenziali in caso di emergenze, non solo di incendi. E’ una professione che offre diverse opportunità di carriera: oltre che lavorare in caserma si può prestare servizio in altri settori a seconda del bisogno o dell’evento.
Al terzo porto gli idraulici: certo, tutti usiamo l’acqua per lavarci, cucinare e riscaldarci. Ecco perché è un lavoro al quale non si può rinunciare. Questa professione è sempre più introvabile ultimamente e per questo vi è molta possibilità di carriera.
I giardinieri sono al quarto posto, i quali non offrono servizio solo nelle abitazioni private, ma anche presso organizzazioni, enti locali e pubblici, strade e così via. A loro spetta anche il compito di sistemare le aree verdi cittadine in modo da renderle sicure e curate.
Quinto e sesto posto per tate e insegnanti: l’educazione e la formazione delle nuove generazioni non è fondamentale ma imprescindibile!
Nel mondo delle automobili, settimo posto per gli istruttori di guida e ottavo per i meccanici. I mezzi pubblici e privati fanno ormai parte della quotidianità. E’ grazie a loro che possiamo muoverci, spostarci, ottenere autorizzazioni per veicoli speciali e avere un’assistenza in caso di guasti o controlli.
Nel settore dell’economia sono tanti i lavori intramontabili, ma il nono e il decimo posto sono destinati agli agenti immobiliari e ai contabili, in grado di muovere e controllare il mercato conoscendo bisogni ed esigenze dei clienti.
Io trovo che la cosa più bella che un giovane possa fare è di inventarsi un lavoro che corrisponde ai suoi talenti, alle sue aspirazioni, alla sua gioia e senza quella arrendevolezza che sembra così necessaria per sopravvivere. “Ah ma io non posso perché..” Tutti possono. Tutto è possibile.
Tiziano Terzani