Blog

I 5 lavori del futuro che non ti aspetti

Lavoro

I 5 lavori del futuro che non ti aspetti

Oggi, nel 2023, esistono lavori che solo trent’anni fa sembravano fantascienza. Entro vent’anni ci saranno ulteriori cambiamenti, sei curioso?

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, a seconda dei bisogni e delle richieste, che con il passare degli anni cambiano. E’ questo il motivo principale che porta ai cambiamenti o all’evoluzione di alcuni mestieri.

Fino a 10 anni fa, per esempio, non esistevano la maggior parte delle professioni più importanti oggi, come lo sviluppatore di app, il social media manager o il web manager, ma anche il wedding planner, il personal shopper o il food blogger. Se ci pensi ti verranno in mente almeno decine di altri nuovi lavori.

Allo stesso modo, oggi, è possibile fare una stima di alcune professioni che possono sembrare un po’ stravaganti ma che sembrano essere destinate a essere molto gettonate nell’economia del futuro, soprattutto nel settore della salute e della sanità.

Nel settore sanitario, l’Health Planner pre-nascita sarà il responsabile della cura e della saluta dei bambini prima che nascano. Con l’avanzamento della ricerca medica e della tecnologia sarà possibile, in maniera sempre più dettagliata, verificare in anticipo possibili malattie genetiche e patologie che saranno curabili prima della nascita.

Nello stesso settore, il consulente della longevità si occuperà di supportare e sostenere i pazienti da un punto di vista psicologico per allungare la durata della vita e gestirla in maniera autonoma anche grazie alle nuove scoperte mediche. Con una popolazione sempre più anziana c’è da pensare che ce ne sarà bisogno.

Infine, potrebbe diffondersi anche il farmacista staminale: le ricerche attuali sono sempre maggiormente proiettate nel futuro. Ecco perché è sempre più vicina una possibile cura di malattie e patologie o trattamenti rigenerativi degli organi grazie all’uso delle cellule staminali.

Cambiando settore, l’artigiano del 3D sarà la figura professionale che darà nuova vita all’artigianato, grazie ai progressi della stampa. Grazie alle nuove tecnologie si potranno disegnare e scolpire i progetti direttamente in 3D, permettendo una sempre più precisa realizzazione su qualsiasi tipo di materiale grazie alla progettazione elettronica.

Ultimo, ma non ultimo, il crescente uso di macchine e sistemi informatici utilizzati nelle aziende potrebbe, talvolta, creare alcune lamentele o disaccordi. A chi rivolgerci? Come fare? Nascerà il responsabile della gestione dei rapporti uomo-macchina che risolverà da un punto di vista legale qualsiasi controversia legata alla situazione lavorativa.

 

Tutto è evoluzione e creatività , in ogni mutamento e in ciascun individuo.

Alden B. Dow

Categorie

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare