ISERNIA
VIVI ISERNIA
Un’oasi a cielo aperto ma anche uno scavo archeologico a cielo aperto…con il giardino della flora appenninica di Capracotta, l’Oasi naturale del WWF “Le Mortine” di Venafro e la Riserva naturale orientata di Pesche sono posti incantevoli che hanno una straordinaria armonia floreale unica in tutto il mondo.
Particolarità del territorio è la presenza dei Tratturi, larghi sentieri erbosi, pietrosi e in terra battuta, originatesi dal passaggio e dal calpestio degli armenti e rimasti per lunghi tratti riconoscibili e percorribili. Isernia è uno scavo archeologico a cielo aperto con i suoi numerosi monumenti e bellezze naturali, che la rendono un luogo affascinante, assolutamente da non perdere.
I ritrovamenti provengono dalla vicina località La Pineta, un sito archeologico di importanza mondiale che custodisce i resti di un antichissimo insediamento umano paleolitico, risalente a circa 730.000 anni fa. La natura incontaminata e la presenza di parchi e riserve naturali rende inoltre la Provincia di Isernia il luogo ideale per escursioni a piedi (trekking), a cavallo e in bicicletta, magari visitando i caratteristici tratturi molisani. E’ inoltre possibile praticare sport come golf e parapendio.
Cosa può offrirti una città come Isernia? Parti da qui con il tuo Diploma!Il Molise è la regione più giovane della nostra penisola – istituita nel 1963 – e la seconda più piccola (seconda dopo la Valle d’Aosta); nonostante le sue dimensioni piuttosto ridotte, il territorio molisano è una piacevole scoperta, dove si possono incontrare paesaggi collinari, montanari e deliziose fasce costiere, con spiagge morbide e sabbiose che si tingono di suoni e colori grazie al turismo e ai pescatori locali.
La calma, la tranquillità, i ritmi pacati fanno del Molise una regione unica, con panorami mozzafiato che non ti aspetti di incontrare. Ecco perché la sorpresa e lo stupore che si incontrano qui si ricordano!
Tra le città più antiche e ricche di storia vi è Isernia, un luogo dove si incontrano, in armonia perfetta, una buona qualità della vita e un paesaggio dominato dal verde e dalla natura, senza dimenticare il suo centro storico caratterizzato da frazioni e contrade, che ancora oggi mantengono vivi folclore e tradizione, grazie a manifestazioni culturali, feste religiose e fiere enogastronomiche.
Il centro storico di Isernia mantiene ancora oggi il suo aspetto antico e originario: stretti vicoli, cinta murarie e botteghe artigiane, grazie ad un massiccio restauro avvenuto durante la ricostruzione e il restauro della città del 1984, poiché la città aveva subito gravi bombardamenti avvenuti durante la Seconda Guerra mondiale.
Isernia è quindi una città che è stata in grado di rialzarsi e rinascere con forza e dignità, dove oggi si mantiene viva la memoria storica, grazie anche a siti archeologici e musei, luoghi di incontro culturale per turisti e cittadini di ogni età.

GUSTA ISERNIA
I prodotti sono quelli tipici legati alla terra come il grano, le verdure, le carni di maiale e di agnello.
I piatti tipici di questa regione sono i crjoli (pasta alla chitarra), i cavatelli (gnocchetti di patate e farina) con pomodoro e carne di maiale, le laganelle ai fagioli (una specie di lasagne).
Il secondo piatto tipico di Isernia sono i turcinelli arrostiti, una ricetta molto elaborata a base di interiora d’agnello.
Sono da segnalare anche i buonissimi salumi come le salsicce e le sopressate e anche i formaggi come caciocavallo, mozzarelle e scamorze, stracciata, burrino e pecorino.
E ancora, l’olio, in particolare quello di Venafro, molto rinomato; l’ovicoltura è ampiamente praticata nella provincia di Isernia e garantisce una produzione di elevata qualità.
Tra i dolci troviamo ingredienti come frutta secca, miele, pinoli: i dolci tipici sono i calzoni ripieni con cacao, ceci, cannella pinoli e miele, i pepatelli, i caggiunitti.
A Isernia, che vanta il titolo di prima capitale d’Italia, custode di bellezze naturali ancora intatte e di testimonianze significative di una lunga storia di civiltà; a Isernia, medaglia d’oro al valor civile per le stragi e distruzioni belliche sopportate con eroico contegno; a Isernia, che fedele al suo motto araldico risorge oggi, come capoluogo di una provincia ricca di antiche virtù e forte di una gioventù laboriosa e onesta. Carlo Azeglio Ciampi
Diventa un professionista con i corsi a Isernia
Isernia non è solo arte e storia: è anche istruzione per le nuove generazioni, offrendo diverse proposte scolastiche sia per i piccoli che per chi deve prendere una decisione importante: cosa fare nella vita?
E’ il momento per te di scegliere la scuola superiore? Perché non frequentarla proprio qui?
La scuola superiore ti permette di ottenere un diploma, a seguito del quale puoi decidere se continuare con gli studi iscrivendoti all’università oppure entrare nel mondo del lavoro.
Scopri i corsi a Isernia , enti di formazione a Isernia , centri di studio a Isernia Recupera gli anni scolastici persi e consegui il diploma di maturità a Isernia con le scuole a Isernia .. alcuni Percorsi di studio Isernia , corsi Isernia : asilo nido Isernia , scuola materna Isernia elementari Isernia scuola media inferiore Isernia , diploma di maturità Isernia Diploma di laureaIsernia , corsi professionali Isernia , corsi osa Isernia, corsi yoga Isernia , laurea scienze infermieristiche Isernia , laurea fisioterapista Isernia , laurea psicologia Isernia
- Liceo Artistico a Isernia
- Liceo Scienze Umane a Isernia
- Liceo Psicopedagogico a Isernia
- Liceo Linguistico a Isernia
- Turismo a Isernia
- Servizi Commerciali a Isernia
- Ragioneria IGEA a Isernia
- Perito Turistico a Isernia
- Pacle a Isernia
- Economo Dietista a Isernia
- Dirigente di Comunità a Isernia
- Perito Meccanico a Isernia
- Perito Informatico a Isernia