Massaggi per bambini: quando lo shiatsu è la miglior cura
Massaggi per bambini: quando lo shiatsu è la miglior cura
Cosa c’è di più importante per i neonati e i bambini se non il contatto fisico? Aiuta a creare legami più forti ma può anche essere curativo.
Chi non prova piacere nel farsi massaggiare? Spesso un massaggio è il rimedio più naturale per togliere lo stress, alleviare i dolori e rilassarci. Ancora di più lo è per i bambini, per i quali le carezze e il contatto fisico hanno un effetto benefico particolarmente forte: rilassano, aumentano il legame con il genitore, trasmettono serenità e possono curare piccoli dolori fastidiosi.
In Italia i centri massaggio specializzati per adulti [vedi articolo], dove trovare un personale qualificato e affidabile sono davvero pochi. Oltre ad essere un’idea per un business basato sul benessere, è anche particolarmente utile per il miglioramento della società nella sfera psicofisica.
Ti piacerebbe avviare quest’attività? Pensa a quante mamme ti vedrebbero come punto di riferimento a cui affidarsi nel momento del bisogno e pensa alla tua soddisfazione professionale e personale nell’essere di aiuto e diventare fautore di uno stato di salute ottimale.
I bambini più piccoli risentono soprattutto del problema di coliche, raffreddore, piccoli nervosismi o difficoltà nell’addormentarsi. In questi casi, la cura più efficace è lo shiatsu, una particolare tecnica di massaggio giapponese che consiste nella pressione delle mani su determinati punti del corpo, adattando il tocco a seconda della reazione del bambino e dei suoi bisogni.
E’ una tecnica della medicina alternativa, paragonata all’arte della pittura: così come l’artista usa il pennello (e le mani) per dipingere, così anche il massaggiatore usa le sue mani per creare un equilibrio tra i colori delle emozioni.
Per diventare un professionista, oltre ad una buona dose di umiltà e manualità, serve un corso specifico dove imparare le tecniche di pressione, formare le giuste conoscenze sulla medicina olistica, conoscere l’anatomia del corpo e acquisire dimestichezza sulla cura dei disturbi creati dalle emozioni.
Per i bambini, anche neonati, niente può essere più benefico di un massaggio shiatsu: perché privargliene?
Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo.
Maria Montessori