Blog

Mystery Shopping: quando il marketing si fa in incognito

Business Lavoro

Mystery Shopping: quando il marketing si fa in incognito

E’ lo shopping in incognito l’ultima frontiera del marketing.

La maggior parte delle attività commerciali sono svolte per accontentare i consumatori. Il mystery shopping permettere di controllare che le procedure avvengano in modo corretto, di monitorare la soddisfazione dei clienti, di rilevare in modo anonimo la qualità del servizio e, in caso di problemi, di trovare soluzioni efficaci e attuabili nel minor tempo possibile.

Mai come questo momento è importante fare in modo che i servizi offerti rispondano alle richieste e alle esigenze del mercato. Se vuoi diventare un Mystery Shopper, il tuo lavoro consisterà nell’acquisto di determinati prodotti per studiarne le principali caratteristiche, oppure di valutare un servizio pubblico offerto da un cinema o da una banca, oppure ancora di testare la qualità del cibo di un noto fast food e così via. Infine, dovrai scrivere un report rispondendo ad alcune domande di un questionario specifico. Puoi lavorare part-time e nel frattempo svolgere altre attività lavorative.

Questo tipo di professione sta registrando un aumento della richiesta anche in Italia e serve alle grandi aziende per migliorare la loro offerta, effettuare analisi di ricerche di mercato, identificare il fabbisogno formativo e nuove opportunità di vendita, ideare programmi promozionali, aumentare la consapevolezza e l’integrità dell’azienda.

Non devi farti ingannare dall’idea che sia un lavoro facile e leggero: è molto serio, perché da te dipende il futuro andamento aziendale. Se hai un forte spirito di analisi critica, un’attenzione per i dettagli, hai una spiccata capacità di osservazione, sei discreto, preciso, flessibile, affidabile, oggettivo, organizzato, hai una grande capacità di problem solving, sai ascoltare, sei empatico, sei un comunicatore e ti piace scrivere in maniera efficace, sintetica e precisa… è senza dubbio il lavoro che fa per te.

Ci hai mai pensato?

Se la risposta è no, è arrivato il momento di farlo.

Chi vuole cogliere il frutto deve salire sull’albero.

Thomas Fuller

 

Categorie

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare