Negozio online specializzato: perché è il momento di aprirne uno
Negozio online specializzato: perché è il momento di aprirne uno
Tra le diverse attività commerciali più promettenti degli anni a seguire tieni d’occhio la possibilità di aprire un negozio online specializzato. Scopri perché.
Il biennio 2021-2022 ha rappresentato la svolta nel campo dell’e-commerce, ovvero il settore delle vendite online. Questo sistema di negozio virtuale è ormai effettuato dalla maggior parte delle aziende, registrando un costante aumento del proprio fatturato: dal 2004 al 2022 l’incremento medio annuo è stato del +50%, e solo nel 2022 ha registrato il +80%.
Nel primo semestre del 2023, i settori maggiormente coinvolti sono stati il turismo (+8,1%), l’elettronica (+7,3%) e i beni di consumo (+3,2%), che hanno registrato un aumento significativo se si pensa al breve arco di tempo in cui questi dati sono stati raccolti.
Superato lo scetticismo iniziale, quando si pensava che fare acquisti online fosse poco sicuro – sia in termini di qualità di prodotti che per la privacy – quali sono i vantaggi di aprire un e-commerce? In primo luogo, ti garantisce una maggiore apertura al mercato globale, per fare in modo che chiunque abbia un accesso a internet possa diventare un tuo potenziale cliente, riducendo i costi di commercializzazione, con vantaggi da entrambe le parti.
Oggi il cliente lo sa: acquistare online è comodo e conveniente. I negozi sono sempre aperti, offrono dettagli sui prodotti e il cliente può prendersi tutto il tempo per decidere e valutare le diverse offerte, ricevere la merce comodamente a casa, pagare online e vivere un’esperienza d’acquisto piacevole con un solo click.
Investire in un e-commerce significa acquistare maggiore visibilità e, di conseguenza, un ritorno d’immagine alto rispetto al tradizionale sito internet sulla tua attività: attualmente le aziende italiane che vendono i propri prodotti online sono il 81%, mentre solo il 19% ha deciso di vendere presso i marketplace (come eBay, Amazon, Etsy).
Un altro aspetto positivo è la velocità della vendita: l’azione commerciale viene svolta in pochi minuti, i metodi di pagamento sono sicuri perchè esistono protocolli di sicurezza per mantenere criptati i dati dell’utente e, infine, si puoi pianificare gli ordini in base alle esigenze del cliente, rendendo l’operazione facilmente gestibile e flessibile anche per chi, come te, è un commerciante che vuole sentirsi ancora più realizzato professionalmente.
Il più importante segreto nell’arte del vendere è: scoprite quel che il cliente vuole ed aiutatelo ad ottenerlo.
Frank Bettger