Smoothie Cafè: colori e sapori di freschezza
Smoothie Cafè: colori e sapori di freschezza
Gli smoothies sono uno snack leggero, fresco, salutare. E’ perfetto in qualsiasi occasione e gli ingredienti variano a seconda dei gusti e delle esigenze: sei sicuro di conoscerne le sue potenzialità?
Il classico “frullato” cambia nome e si rinventa: si chiama smoothie, viene preparato con frutta e verdura freschissima, latte e yogurt. Oltre che essere uno snack goloso, fresco, salutare, naturale, leggero, buono, ricco di proprietà, è anche la risposta alla crescente richiesta di attenzione nei confronti di una dieta vegetariana o vegana.
Gli smoothies, assieme ai centrifugati, sono adatti a tutti, in qualsiasi momento della giornata e possono essere una valida alternativa ad un pranzo o ad una cena, soprattutto in estate, in centro città o al mare.
Prima di tutto, la golosità parte dagli occhi ed è importante creare una relazione emozionale tra il prodotto e il consumatore: quale tentazione migliore se non mostrare la frutta fresca in una vetrina ricca e colorata? E poi, a chi non piace la frutta? Mostrare bene i prodotti è una delle strategie fondamentali, perché cattura l’attenzione. Se ci pensi, sarà capitato anche a te più di una volta nella vita.
Per la frutta fresca puoi contattare delle aziende agricole del posto così da incentivare l’economia locale e a km zero e poi, se i prodotti sono biologici, meglio ancora. Una volta che la materia prima è buona e certificata, serve anche la giusta presentazione: gli smoothies sono famosi per essere serviti in grandi bicchieri trasparenti, solitamente di vetro, dove poter vedere il colore vivo e acceso del frullato e non vedere l’ora di dare il primo sorso. Una decorazione con altra frutta a pezzi, scaglie di cioccolata, praline di zucchero, corn flackes ecc. è il tocco finale, che rende lo smoothie inconfondibile.
Le alternative sono davvero infinite: oltre a frutta e verdura si possono mixare spezie e aromi naturali in quantità che variano a seconda delle esigenze. Sì, perché le giusti dosi di vitamine giornaliere possono aiutarci a ristabilire il perfetto equilibrio del nostro corpo. Molte volte capita che vorremmo prepararci uno snack sano ma poi… dobbiamo comprare la frutta, lavarla, pulirla, tagliarla, frullarla, comprare lo yogurt, cercare il latte giusto. Grazie allo Smoothie Cafè l’unico pensiero sarà: di cosa ho voglia oggi? Di cosa ha bisogno il mio corpo?
Il tuo corpo è il tempo della natura e dello spirito. Mantienilo sano, rispettalo, studialo, concedigli i suoi diritti.
Henri Frederic Amiel